Meditazione Mindfulness Esercizi
Perdono in 7 passi
Perché dovresti provarlo?
Abbiamo tutti subito ferite e tradimenti. Scegliere di perdonare è un modo per liberare l’angoscia che sorge ancora e ancora dalla memoria di questi incidenti, ma il perdono è spesso un processo lungo e difficile.
Questo esercizio delinea diversi passaggi essenziali per il processo di perdono, suddividendolo in componenti gestibili.
Questi passaggi sono stati creati da Robert Enright, Ph.D., uno dei principali ricercatori sul perdono al mondo. Anche se l’esatto processo di perdono può sembrare diverso per persone diverse, nella maggior parte dei casi la guida ai principi di base di Enright può essere utile.
Ricorda: può essere utile consultare un professionista qualificato, specialmente se si sta lavorando a un evento traumatico.
Perché funziona?
Il perdono è un processo lungo e spesso impegnativo. Questi passaggi possono aiutare lungo la strada fornendo linee guida concrete. In particolare, possono aiutarti a restringere e capire chi perdonare – a nominare e descrivere il tuo dolore; a capire la differenza tra perdonare e scusare o riconciliare; e pensando alla persona che ti ha causato dolore in un modo nuovo, potresti iniziare a provare un po’ di compassione per lei, facilitando il perdono e riducendo il rancore che hai nei confronti di questa persona.
Questi passaggi ti sintonizzano anche con il dolore residuo della tua esperienza e ti incoraggiano a trovare un significato e una certa positività in esso.
Prima di iniziare è importante sottolineare che il perdono non implica scusare le azioni della persona, dimenticare cosa è successo o mettere da parte la giustizia. Giustizia e perdono possono essere praticati insieme.
Un altro avvertimento importante: perdonare non è la stessa cosa che riconciliarsi. La riconciliazione è una strategia negoziale in cui due o più persone si riuniscono di nuovo nella fiducia reciproca. Puoi anche scegliere di non riconciliarti con la persona che stai perdonando.
Ogni persona perdonerà a suo modo. Ti suggeriamo di muoverti attraverso i passaggi seguenti in base a ciò che funziona per te.